La nostra Scuola

Con la scuola ENGLISH SCHOOL, l’ente gestore ACOF (Assoc. Cult. Olga Fiorini Ente Morale ONLUS) ha voluto rispondere alle esigenze di un contesto socio-culturale ed economico sempre più dinamico, ove risulta importante facilitare sin dall’infanzia la conoscenza di una linguaveicolare dell’Unione Europea.

Finalità

L’English School attua precise scelte formative ed organizzative che sono rivolte a promuovere la personalità del bambino con la prospettiva di formare soggetti liberi, responsabili e attivamente partecipi alla vita sociale secondo valori civili e valori culturali.

L’offerta educativa e formativa fa riferimento ai seguenti criteri:

• rispetto della unità psico-fisica del bambino
  • centralità educativa della corporeità del bambino
  • funzione educativa dell’esempio
  • atteggiamento di ricerca
  • educazione all’impegno e al senso di responsabilità
  • rilevanza del gruppo

Obiettivi

L’offerta formativa non si limita alle sole attività curricolari ma risulta ricca e articolata e mira a realizzare e sviluppare:

• La conoscenza delle diverse culture nei loro aspetti sociali, culturali e religiosi;
  • L’alfabetizzazione culturale nei diversi linguaggi espressivi;
  • La promozione umana, sociale e culturale

Poiché ognuno è portatore di diversità, il progetto educativo ha come centralità e attenzione il processo di maturazione sia cognitivo che affettivo-emotivo dei soggetti e della flessibilità delle loro menti, del loro sentire e del loro agire.

• acof

ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

• maternainglese

Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

• montessori

La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

• scuola superiore

L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

• formazione

Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

• aziende

ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

• spic

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

• Nido

L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico